Progetto Horus - Centro Ricerca Nazionale per la Salute e il Benessere

Centro ACP - Centro Ricerca Avanzato di Counseling e Psicologia
Vai ai contenuti
Articoli

Progetto Horus

Conosci te stesso (Γνῶθι σεαυτόν). Con queste parole, riportate sul tempio di Apollo nell’isola di Delfi, il Dio ammoniva i fedeli a prestare attenzione al proprio Essere, alla conoscenza ed al riconoscimento dei propri limiti, a prendere coscienza della propria finitezza.

Una sentenza legata al mondo religioso e filosofico greco che trova nel continuo porsi domande dell’Uomo una permanente ricerca di risposte. Progetto Horus è un programma televisivo incentrato su una proposta di lettura del mondo in cui viviamo, personale e sociale, attraverso un approccio medico e scientifico improntato sulla PsicoBioGeneaologia. Un modo diverso per leggere la nostra vita, i fatti che la caratterizzano, il nostro sentire attraverso un’analisi del nostro Essere, della nostra storia anche famigliare attraverso un’analisi interdisciplinare medico “tradizionale” ed ippocratica a quella delle tradizioni orientali, alle “nuove” frontiere omeopatiche e fitoterapiche, alla biologia e psicologia; alla numerologia e geneaologia, sociologia ed etologia.

Il principio di questo approccio allo studio psicobiogenealogico non è nuovo e “nasce” già dalla fine del XIX secolo e si fonda proprio sul concepire l’uomo come Essere vivente unico non discinto dal mondo nel quale vive, dal suo clan, dalla sua famiglia. Egli è unico ma anche portatore ereditario di una memoria di cose e fatti, malattie e talenti di cui quasi sempre sono ignoti o ignorati e, dunque, non valorizzati.
La psicobiogenealogia studia l’Uomo nel suo mondo interiore ed esteriore, cerca la risoluzione non del problema ma le ragioni recondite che generano in noi “il problema”. Il principio di studio non è nuovo ma antichissimo e trova nei fondamenti della medicina antica le sue radici. È nuovo invece la lettura interdisciplinare di una diagnostica che propone percorsi di studio “del problema” del tutto nuovi.
Così lo storico “conosci te stesso” riecheggia nei principi e nell’invito a rileggere la nostra vita e storia attraverso un punto di vista totalmente diverso, libero da preconcetti, schemi e “briglie” socio-culturali-scientifiche e famigliari tanto incarnate nel nostro DNA da impedirci di realizzare la nostra vera missione: la nostra felicità.
Conduce il programma il medico cagliaritano Maurizio Corona che si occupa da anni di studio di medicina integrata con particolare interesse verso la cura di forme di malattia, malvissuto o conflitti personali suggerendo una lettura psicobiogenealogica tesa al recupero dei nostri Talenti innati e spesso sepolti dalla Personalità costruita nel tempo.
Il programma Progetto Horus proporrà con un linguaggio semplice e chiaro, con l’aiuto di immagini e della computergrafica, un nuovo modo di conoscersi per capirsi.
 

Copyright © 2009 - 2018
Centro ACP
"Centro Ricerca Avanzato di Counseling e Psicologia"
C.F./ P.I.: N° 97752280582
Torna ai contenuti